Prospettive svizzere in 10 lingue

Pulsante azionato inavvertitamente alla centrale di Gösgen (SO)

La centrale di Gösgen KEYSTONE/PETER KLAUNZER sda-ats

(Keystone-ATS) Un errore di manipolazione si è verificato lo scorso 20 aprile nella centrale nucleare di Gösgen, nel canton Soletta. Un pulsante azionato inavvertitamente ha acceso un generatore di soccorso. Non c’è però stato nessun problema di sicurezza.

L’errore, indica in una nota odierna l’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN), si è prodotto alle 13.22, quando durante un controllo periodico della protezione del reattore è stato premuto un pulsante vicino a quello che doveva essere azionato. Il disguido ha fatto entrare in funzione automaticamente un generatore di soccorso.

Per evitare confusioni, in futuro i differenti circuiti di alimentazione saranno colorati in modo diverso e contrassegnati con numeri romani. Sarà inoltre installato un dispositivo di bloccaggio meccanico.

Un errore simile si era verificato sempre a Gösgen il 17 luglio del 2013. L’IFSN ha pertanto chiesto al gestore informazioni sulle similitudini e le differenze con quanto accaduto lo scorso aprile. Sarà inoltre organizzata una ricostituzione dei fatti in presenza dell’IFSN.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR