Prospettive svizzere in 10 lingue

Raggiunto il mezzo milione di abbonamenti generali, ch-direct

Nel 2015, la responsabile della Divisione Viaggiatori delle FFS Jeannine Pilloud mostrava per la prima volta lo SwissPass (foto d'archiviuo) KEYSTONE/THOMAS HODEL sda-ats

(Keystone-ATS) L’abbonamento generale (AG) ha superato per la prima volta quota 500’000 titolari. Dal 1988 il numero di viaggiatori che hanno sottoscritto l’abbonamento combinato per i mezzi pubblici elvetici è aumentato di quasi 20 volte.

Ogni anno il volume di abbonamenti generali aumenta annualmente di circa 10’000 unità, indica in una nota odierna l’associazione tariffaria nazionale ch-direct, precisando che attualmente 1 abitante su 17 in Svizzera possiede un AG. In segno di ringraziamento la 500’000esima abbonata è stata premiata con un abbonamento di prima classe.

L’AG, che dal 2015 è emesso sullo SwissPass, permette di viaggiare liberamente sulla rete di oltre 160 imprese di trasporto pubblico. Il numero di tessere SwissPass – che viene distribuita anche ai titolari di un abbonamento metà prezzo – si aggira attorno ai quattro milioni. Quasi uno svizzero su due è dunque in possesso della carta rossa.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR