Contenuto esterno

Il seguente contenuto proviene da partner esterni. Non possiamo dunque garantire che sia accessibile per tutti gli utenti.

La RBS festeggia il centenario e riceve le lodi della consigliera federale Doris Leuthard.

KEYSTONE/GAETAN BALLY

(sda-ats)

L'azienda di trasporti RBS festeggia i 100 anni di attività e la consigliera federale Doris Leuthard ha espresso tutto il suo apprezzamento per il lavoro pionieristico svolto dalla società.

L'attività dell'azienda - la cui tratta principale collega Berna e Soletta - è stata spesso molto avanti rispetto ai tempi, ha affermato oggi la Leuthard nel corso dei festeggiamenti ufficiali a Jegensdorf (BE). Nel 1965 ha ad esempio preso in gestione a Berna la prima stazione sotterranea in Svizzera, mentre nel 1974 ha introdotto l'orario cadenzato, ben otto anni prima delle FFS.

Attualmente la stazione sotterranea di Berna della Regionalverkehr Bern-Solothurn (RBS) registra la presenza di 60'000 passeggeri al giorno e ha raggiunto la sua capacità massima. I lavori per una nuova stazione cominceranno l'anno prossimo e saranno terminati per il 2025. Nei prossimi anni arriveranno anche nuovi treni prodotti dall'azienda turgoviese Stadler Rail.

Con circa 25 milioni di passeggeri all'anno, la RBS è una delle maggiori compagnie ferroviarie private in Svizzera.

Neuer Inhalt

Horizontal Line


subscription form

Abbonatevi alla nostra newsletter gratuita per ricevere i nostri articoli.

swissinfo IT

Unitevi alla nostra pagina Facebook in italiano

SDA-ATS