Prospettive svizzere in 10 lingue

Repower riduce cda

(Keystone-ATS) Il consiglio d’amministrazione del gruppo energetico grigionese Repower sarà composto in futuro di otto membri invece degli attuali dodici.

L’assemblea generale ha approvato oggi a Landquart la proposta del cda, insieme al rapporto di gestione e al bilancio 2015, indica una nota aziendale.

La riduzione è stata proposta all’assemblea, secondo indicazioni della società, su richiesta degli azionisti principali, che sono il Cantone dei Grigioni (58,3%) e Axpo (33,7%). Essa consentirà un risparmio di 150’000 franchi all’anno sugli onorari.

Repower aveva pubblicato lo scorso 5 aprile il bilancio 2015, che ha chiuso con una perdita netta di 136 milioni di franchi, contro i 33 milioni del 2014. Il gruppo energetico poschiavino ha subìto l’impatto negativo dei bassi prezzi sui mercati internazionali e del franco forte. A causa del risultato negativo Repower rinuncia, come già l’anno scorso, a versare un dividendo.

L’Assemblea generale, cui hanno partecipato 140 azionisti, ha anche approvato la richiesta di convertire le azioni al portatore e i buoni di partecipazione in azioni nominative uniche.

Dal 29 aprile 2016 i titoli Repower non sono più quotati alla Borsa svizzera SIX Swiss Exchange, ma fuori borsa tramite la piattaforma OTC-X della Banca cantonale bernese. Per la società non si applicano dunque più le direttive dell’Ordinanza contro le retribuzioni abusive delle società anonime quotate in borsa (OReSA), rammenta il comunicato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR