Prospettive svizzere in 10 lingue

Romania: migliaia in piazza contro progetto amnistia

(Keystone-ATS) Migliaia di persone, circa trentamila nella sola capitale Bucarest, sono scese in piazza oggi in varie città della Romania per protestare contro un progetto di amnistia messo a punto dal governo del premier Sorin Grindeanu.

La nuova legge sull’amnistia, a parere dei manifestanti, rischia di vanificare la lotta alla corruzione dilagante nel Paese, favorendo al tempo stesso i tanti politici e funzionari vicini al governo condannati per casi di corruzione.

Nelle intenzioni del governo il provvedimento è necessario per alleggerire la difficile situazione nelle carceri del Paese, tutte sovraffollate.

A Bucarest, come di consueto in occasione di proteste popolari, i manifestanti si sono radunati in piazza dell’ Università, dirigendosi in corteo verso la sede del PSD e dell’Alde, i due partiti principali della coalizione di governo (insediatosi da poco dopo le elezioni di dicembre) scandendo slogan contro la corruzione. Proteste e manifestazioni di piazza si sono svolte anche nelle altre principali città della Romania, come Cluj e Iasi, nonché in alcune capitali e citta’ europee, davanti alle ambasciate e consolati della Romania – fra l’altro a Milano, Parigi e Londra.

Anche il presidente della Romania, Klaus Iohannis, ha preso parte alla marcia di Bucarest: “I cittadini sono indignati – ha dichiarato a Realitatea TV – ed è comprensibile che lo siano considerata la gravità della situazione. Sono qui per esprimere la mia vicinanza agli indignati”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR