Tutte le notizie in breve

L'amministratore delegato di Fow News, Roger Ailes, lascia l'incarico dopo uno scandalo su presunte molestie sessuali (foto d'archivio).

KEYSTONE/AP/RICHARD DREW

(sda-ats)

Roger Ailes si dimette nell'ambito dello scandalo delle accuse di molestie sessuali. E lascia l'incarico di amministratore delegato di Fox News immediatamente, chiudendo un'era durata vent'anni.

In questo lasso di tempo Ailes si è affermato come uno dei protagonisti della televisione americana, trasformandola radicalmente e imponendo Fox News come un colosso con rating migliori della Cnn.

Il suo posto sarà preso da Rupert Murdoch, il magnate 85enne che ha fondato Fox insieme ad Ailes. Proprio fra i due c'è stato un rapporto decennale fatto di fiducia e amicizia. Un equilibrio che si è spezzato con le accuse di molestie sessuali da parte dell'ex Miss America e uno dei volti più popolari della televisione americana, Gretchen Carlson. Accuse rafforzate nelle ultime ore da quelle di Megyn Kelly, la conduttrice di Fox protagonista dello scontro con Donald Trump. Dopo le accuse dettagliate di Carlson, Fox ha aperto un'indagine interna sul veterano della televisione che in passato ha lavorato con Richard Nixon e un repubblicano di livello, senza troppa simpatia per Trump.

Dai risultati preliminari - riporta il New York Times - sarebbero emersi molti più casi di molestie di quelli dichiarati pubblicamente. E questo ha spinto a un'azione decisa e rapida, sulla quale hanno influito i figli, Lachlan e James, che hanno assunto ruoli di primo piano nell'azienda. Murdoch, in vacanza con la moglie Jerry Hall in Costa Azzurra, è rientrato prima del previsto per definire l'accordo per l'uscita di Ailes, sul quale i figli lavoravano da giorni. Secondo indiscrezioni, le parti si sarebbero accordate su una buona uscita da 40 milioni di dollari. A premere per un addio immediato di Ailes è stato James Murdoch, ora al lavoro per non perdere altri talenti con l'uscita. Alcune fra le star di Fox, Bill ÒReilly, Sean Hannity e Greta Van Susteren, hanno clausole nei loro contratti che consentono di lasciare se Ailes lascia.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve