Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: ancora ignoti autori dell’incendio doloso al centro islamico

(Keystone-ATS) Rimangono ignoti gli autori dell’incendio probabilmente doloso che ieri ha interessato i locali del centro culturale islamico-albanese di Flums, nel canton San Gallo. Gli inquirenti non dispongono di nuovi elementi, ha indicato il portavoce della polizia Hanspeter Krüsi. Gli specialisti della scientifica stanno analizzando in dettaglio le tracce del rogo.

Da parte sua Hisham Maizar, presidente del Federazione delle comunità islamiche della Svizzera Orientale, si è detto preoccupato di quanto successo. La struttura presa di mira ha un’importanza religiosa, perché dispone di un locale per la preghiera. “Stiamo vivendo tempi turbolenti, per quanto riguarda l’Islam”, si è rammaricato Maizar. La Svizzera – ha aggiunto parlando con l’ats – deve impegnarsi per mantenere la pace religiosa.

Per il sindaco di Flums Christoph Gull l’attentato è arrivato completamente di sorpresa: in paese non si è mai verificato alcun problema con il centro culturale in questione, ha spiegato al portale online del “Blick”. Stando a Gull, su un filmato registrato da una telecamera di sorveglianza si vede la rottura di un vetro e il lancio di due cariche infiammabili in un locale. Il principio di incendio è stato poi notato da un uomo presentatosi per la preghiera mattutina alle 6.30, che ha avvertito i pompieri. Le fiamme sono state rapidamente domate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR