Prospettive svizzere in 10 lingue

SG: governo, Mächler (PLR) batte compagna di Toni Brunner

(Keystone-ATS) Marc Mächler (PLR) ha vinto il ballottaggio per il seggio ancora vacante nel governo cantonale sangallese. L’esponente liberale-radicale ha battuto la candidata UDC Esther Friedli, compagna dell’ormai ex presidente nazionale Toni Brunner, e altri due candidati minori.

Mächler ha ottenuto il 43,8% dei consensi, contro il 38,3% andati a Friedli. Richard Ammann, del PBD, e il senza partito Andreas Graf hanno ottenuto ciascuno l’8,8% dei voti. La partecipazione è stata del 33,7%.

Mächler, banchiere di 45 anni, si era piazzato settimo, ma aveva mancato di poco la maggioranza assoluta richiesta. Per cercare di contrastarlo, l’UDC ha proposto Friedli, 38enne titolare di un’agenzia di comunicazione e consulenza, nonché compagna del presidente uscente dell’UDC svizzera.

Friedli era stata lanciata nella corsa dopo il deludente risultato del presidente dell’UDC cantonale Herbert Huser che il 28 febbraio al primo turno era arrivato ultimo. Huser era stato pure estromesso dal Gran consiglio ed aveva quindi deciso di ritirarsi da tutte le cariche politiche.

La Friedli – che fino al 2010 ha fatto parte del PPD – ha organizzato diverse campagne di esponenti UDC, da quella del direttore della “Weltwoche” Roger Köppel (UDC/ZH), eletto lo scorso autunno in Consiglio nazionale con il miglior risultato di tutti i tempi, a quella meno fortunata di Herbert Huser. Fino al 2014, Esther Friedli è inoltre stata segretaria generale del Dipartimento della formazione diretto dall’esponente dell’UDC Stefan Kölliker.

Al primo turno sono stati riconfermati, nell’ordine, gli uscenti Benedikt Würth (PPD), Martin Klöti (PLR), Heidi Hanselmann (PS), Stefan Kölliker (UDC) e Fredy Fässler (PLR). Bruno Damann, arrivato sesto, è il neoeletto che ha confermato il secondo seggio per il PPD.

Con l’elezione del PLR Mächler il Consiglio di Stato è ora completo. La sua composizione – ossia 2 rappresentanti del PPD, 2 del PLR, 2 del PS e 1 dell’UDC – è rimasta invariata.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR