Prospettive svizzere in 10 lingue

Simonetta Sommaruga difende la revisione della Legge sull’asilo

(Keystone-ATS) La consigliera federale Simonetta Sommaruga ha difeso oggi davanti ai delegati del Partito socialista svizzero (PS) riuniti a La Chaux-de-Fonds (NE) la revisione della Legge sull’asilo, perché è convinta che la riforma migliorerà la situazione dei richiedenti.

Questa revisione, in votazione il 5 giugno, deve permettere di accelerare le procedure grazie al raggruppamento di tutti gli attori in grandi centri federali. Prevede anche una protezione giuridica gratuita e completa per i candidati all’asilo.

“Le revisioni della legge sull’asilo degli ultimi anni e degli ultimi decenni andavano sempre in un solo senso: un indurimento”, ha affermato la consigliera federale. Ritiene che ciò non sia il caso per il nuovo testo.

Per Simonetta Sommaruga, il nuovo sistema non è solo più efficace, ma anche più umano grazie alla presenza di un avvocato che rappresenta i diritti dei richiedenti. “Dire no alla legge è dire no anche ai suoi miglioramenti”, ha dichiarato ai delegati che devono decidere la parola d’ordine.

Parlando della situazione in Europa, la responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia ritiene che le chiusure unilaterali delle frontiere “non ci fanno avanzare”.

La bernese ha invitato i militanti a sostenere la legge sulla sorveglianza delle comunicazioni e quindi a non associarsi al referendum. “Non si tratta di sorvegliare cittadini che non hanno niente da rimproverarsi, si tratta della repressione di attività criminali”, ha spiegato .

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR