Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Msf, in 24h bombe su 4 ospedali e un’ambulanza

Nelle ultime 24 ore altri quattro ospedali e un'ambulanza sono stati colpiti da bombardamenti siriani e russi ad Aleppo est. KEYSTONE/AP Syrian Civil Defense/UNCREDITED sda-ats

(Keystone-ATS) Giornata nera ad Aleppo Est. Nelle ultime 24 ore, rende noto Medici senza Frontiere, altri quattro ospedali e un’ambulanza sono stati colpiti da bombardamenti siriani e russi, almeno due medici sono rimasti feriti e l’autista del veicolo è deceduto.

È stato, dicono, il peggior danno alle strutture sanitarie provocato dagli attacchi aerei siriani e russi dopo l’interruzione del cessate il fuoco a fine settembre.

“La campagna di bombardamenti indiscriminati ha preso una chiara svolta verso il peggio” dichiara Carlos Francisco, capo missione Msf per la Siria. “Il ritmo degli attacchi sta soffocando la scarsa capacità di cure che il sistema sanitario è ancora in grado di offrire, in una città che sta rapidamente collassando, giorno dopo giorno, ora dopo ora. Danneggiando i pochi luoghi rimasti dove si possono salvare delle vite, la Siria e la Russia stanno spremendo la vita fuori da Aleppo Est”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR