Prospettive svizzere in 10 lingue

Siria: Save the Children, molti bimbi morti sotto le bombe

(Keystone-ATS) Molti bambini stanno morendo in Siria. soprattutto nella regione di Damasco, sotto assedio, dove si intensificano i bombardamenti: è quanto denuncia l’ong per i diritti dell’infanzia Save the Children.

In un comunicato rende noto che nella zona di Khan Eshieh nei raid hanno perso la vita almeno 11 persone nelle ultime ore.

“Khan Eshieh – scrive Save the Children – è l’ultima area in Siria in ordine di tempo ad essere stata sottoposta ad un assedio totale, da quando anche l’ultima strada di accesso rimasta libera è stata bloccata la scorsa settimana. Il campo profughi palestinese, a sud di Damasco, ospita circa 3000 bambini ora intrappolati a causa dell’assedio, mentre le provviste di cibo e medicine si stanno esaurendo. L’unica struttura medica esistente nel campo è quasi senza scorte vitali per poter curare i feriti. Una bambina di otto anni, rimasta ferita ieri dopo un bombardamento, ha dovuto subire l’amputazione di una mano a causa della mancanza di strumenti e forniture mediche adeguate”.

L’ong fa anche l’esempio di Darayya, a soli 11 chilometri dalla capitale, che è “sotto assedio e senza aiuti dall’ottobre 2012, si teme una nuova offensiva nei prossimi giorni. Secondo le testimonianze dei residenti raccolte da Save the Children, le bombe hanno colpito i civili mentre erano in coda presso un convoglio di aiuti al quale era stato impedito di entrare in città lo scorso giovedì”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR