Prospettive svizzere in 10 lingue

Sommaruga chiede a ministro Guinea di ratificare accordo migrazione

La consigliera federale Simonetta Sommaruga con il ministro della sicurezza e della protezione civile della Guinea Abdoul Kabélè Camara KEYSTONE/EJPD/PHILIPP SCHWANDER sda-ats

(Keystone-ATS) La responsabile del Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP) Simonetta Sommaruga ha chiesto alla Guinea di ratificare l’accordo concluso tra Berna e Conakry in materia di politica migratoria.

La consigliera federale ha incontrato oggi a Berna il ministro della sicurezza e della protezione civile del paese africano Abdoul Kabélè Camara. Nel 2011 nella capitale guineana era stato firmato un accordo di ampia portata sulla migrazione che comprende la cooperazione nei settori della riammissione e della reintegrazione nonché la lotta al traffico di migranti, indica il DFGP in una nota. La Guinea non ha tuttavia ancora ratificato l’intesa.

Oggi Sommaruga ha chiesto alla Guinea di ratificare l’accordo “entro breve” al fine di “intensificare la cooperazione in materia di politica migratoria”. Già attualmente comunque la Svizzera supporta la Guinea in diversi progetti quali la formazione di diplomatici e guardie di confine.

Sommaruga e Camara hanno poi discusso delle cause della migrazione dei giovani guineani verso l’Europa e delle possibilità di ridurle. La Guinea è uno dei principali Paesi di provenienza dei richiedenti asilo in Svizzera.

Il numero di richieste d’asilo di cittadini guineani è in aumento da circa un anno, malgrado tali persone non necessitino di particolare protezione. Nel febbraio 2017 la Segreteria di Stato della migrazione (SEM) ha del resto deciso di estendere alla Guinea la cosiddetta procedura “fast track”, che prevede un trattamento velocizzato delle domande.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR