Prospettive svizzere in 10 lingue

Street Parade: 900mila persone per la 25esima edizione

In 900mila alla Street Parade, qui il Quaibrücke KEYSTONE/ENNIO LEANZA sda-ats

(Keystone-ATS) Sono 900’000 le persone presenti alla 25esima Street Parade di Zurigo: lo indica una stima degli organizzatori. Si tratta di un dato leggermente inferiore allo scorso anno quando i partecipanti erano circa un milione.

Finora non ci sono stati incidenti di rilievo, la polizia segnala unicamente la presenza di alcuni borseggiatori.

L’avvio ufficiale è stato dato alle 14.00, quando sono partite le 27 “Love mobile”, i camion su cui sono installati altoparlanti che diffondono musica a tutto volume e su cui ballano sfrenati ragazzi e ragazze. Tra questi anche un carro “retro”, costruito nel pieno rispetto del design del 1992, su cui opereranno DJ della prima edizione. Tra loro vi sarà Marek Krynski, che, quand’era uno studente 23enne, fondò la Street Parade.

L’ultima Love Mobile prenderà il via verso le 22.00. Ma la musica continuerà a risuonare sui vari palcoscenici fino a mezzanotte. Per l’occasione le FFS hanno messo a disposizione oltre 100 treni notturni e speciali e i tram della città di Zurigo circoleranno fino alle 04.00 di domenica mattina.

La prima Street Parade si è svolta nel settembre 1992 e aveva attirato circa 1000 spettatori. Da allora molte cose sono cambiate, ma lo spirito delle prime edizioni rimane con un ambiente festivo e pacifico, ha indicato negli scorsi giorni Joel Meier, presidente dell’Associazione Street Parade Zürich.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR