Tutte le notizie in breve

Secondo Swisscom, la telefonia analogica sta per scomparire

Keystone/CHRISTIAN BEUTLER

(sda-ats)

La digitalizzazione della telefonia in Svizzera va avanti: sono ormai 1,3 milioni i clienti di rete fissa di Swisscom che effettuano chiamate via internet. Entro la fine dell'anno prossimo la telefonia analogica e ISDN verosimilmente scomparirà.

Oltre la metà dei clienti è ormai passata alla telefonia via Internet Protocol (IP), entro la fine dell'anno la quota dovrebbe essere di circa tre quarti, indica Swisscom in una nota odierna. Con questa tecnologia non sono più necessarie linee del telefono e di internet separate. Immagini, film, musica e voce vengono trasmessi su un'unica rete, "All IP".

"Il piano è ambizioso, ma siamo a buon punto", ha affermato oggi davanti ai media a Zurigo il responsabile della trasformazione All IP presso Swisscom, Beat Döös, citato nel comunicato. Il gigante blu prevede di ultimare la sostituzione della telefonia di rete fissa tradizionale con All IP per i clienti privati e commerciali entro la fine del 2017.

Il ciclo di vita della telefonia di rete fissa tradizionale è giunto al termine. A livello mondiale non vi è praticamente più nessun produttore che ne porti avanti lo sviluppo, spiega Swisscom. Tuttavia molti clienti privati sono tuttora in possesso del solo collegamento di rete fissa analogico, senza TV né internet. Da inizio luglio l'ex regia li contatta man mano allo scopo di affiancarli durante il passaggio a All IP.

Questo cambiamento offre l'opportunità di beneficiare di nuovi servizi utili, evidenzia Swisscom: una migliore qualità della voce in HD, la visualizzazione automatica dei nomi corrispondenti a numeri non memorizzati (secondo local.ch), il blocco di chiamate indesiderate e la deviazione dei numeri di rete fissa su altri numeri. Si prevede che alla fine del 2016 Swisscom riserverà ai clienti All IP la possibilità di optare per un filtro anti-spam automatico che consentirà loro di bloccare le chiamate pubblicitarie indesiderate. Ma la nuova tecnologia non offre solo vantaggi: in caso di black-out o di una panne al router non è più possibile telefonare, inoltre non si può più localizzare chi chiama.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve