Prospettive svizzere in 10 lingue

Trump: Pena Nieto, non andrò a Washington

Il presidente messicano Enrique Pena Nieto non andrà a Washington per incontrare Donald Trump. KEYSTONE/EPA EFE/MARIO GUZMÁN sda-ats

(Keystone-ATS) Il presidente messicano Enrique Pena Nieto non andrà a Washington per incontrare Donald Trump.

Lo annuncia lo stesso Pena Nieto su Twitter: “Questa mattina abbiamo informato la Casa Bianca che non parteciperemo alla riunione programmata il prossimo martedì con Potus (Il presidente degli USA)”.

Pena Nieto ha comunque aggiunto in un altro tweet che “il Messico conferma la sua volontà di lavorare con gli Stati Uniti per raggiungere accordi a beneficio delle due nazioni”.

L’incontro fra il presidente messicano e Donald Trump, previsto per martedì prossimo a Washington, era stato confermato poche ore prima dal suo ministro degli Esteri, Luis Videgaray, che si trova nella capitale americana per i primi contatti ufficiali con la nuova amministrazione Usa.

Pena Nieto aveva diffuso ieri notte un video messaggio ai suoi cittadini nel quale ha ribadito che “il Messico non crede nei muri” e che “non intende pagare” quello che Trump ha ordinato di costruire sulla frontiera fra i due Paesi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR