Prospettive svizzere in 10 lingue

TTIP, negoziati Ue-Usa vanno avanti

(Keystone-ATS) “Anche se i negoziati commerciali prendono tempo, la palla sta girando ora” e questi sono entrati in una “fase cruciale”.

Così si è espresso il portavoce della Commissione Ue Margaritis Schinas dopo le dichiarazioni del ministro dell’economia tedesco Sigmar Gabriel secondo cui è di fatto fallito il negoziato sul Ttip, l’accordo di libero scambio tra Ue e Usa.

“Purché le condizioni siano quelle giuste, la Commissione è pronta a chiudere l’accordo entro la fine dell’anno”, anche se, ha ricordato, non a prezzo di “sacrificare gli standard di sicurezza, salute, sociali e di protezione dei dati o la diversità culturale” europei.

In ogni caso il presidente della Commissione Jean-Claude Juncker ancora all’ultimo vertice Ue a fine giugno, ha ricordato Schinas, ha ricevuto la conferma del mandato a negoziare da parte di tutti i 28 Stati membri.

A margine del Consiglio informale del commercio, che si terrà il 29 settembre a Bratislava, la commissaria Ue al commercio Cecilia Malmstroem farà comunque il punto della situazione con il rappresentante Ue al commercio Michael Froman.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR