Prospettive svizzere in 10 lingue

Tunisia: attacco a militari a seggi, ucciso assalitore

(Keystone-ATS) Un uomo è morto ed altri tre sono stati arrestati questa notte dalle forze di sicurezza tunisine, dopo che avevano tentato di attaccare militari che sorvegliavano un seggio elettorale in una scuola nella regione di Kairouane. Lo ha riferito il portavoce del ministero della Difesa, Belhassen Houeslati.

L’episodio, secondo le prime informazioni disponibili, potrebbe essere ricollegabile al ferimento leggero di un militare in un altro seggio nella stessa regione, colpito ieri sera da un colpo di fucile sparato da una vettura in corsa.

A testimoniare la tensione nella quale si svolge l’attuale giornata elettorale di oggi anche le voci diffuse ieri sera da una radio su di un possibile attentato contro il candidato favorito, il laico Beji Caid Essebsi, che sono state smentite da “fonti di sicurezza” del ministero dell’Interno.

Il portavoce del ministero dell’Interno, Mohamed Ali Laroui, ieri sera aveva invitato i media locali ad una maggior prudenza nella diffusione di notizie che potrebbero destabilizzare il processo elettorale ed esortato nel contempo i tunisini a recarsi in massa alle urne nella giornata odierna per permettere il successo della fase di transizione democratica del paese. Imponente l’apparato di sicurezza messo in campo dalle autorità tunisine con utilizzo congiunto di esercito e forze dell’ordine per garantire un regolare svolgimento delle operazioni elettorali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR