Prospettive svizzere in 10 lingue

Ue contro Google, abusa posizione dominante su Android

(Keystone-ATS) Nuovo attacco dell’antitrust europeo contro Google.

La Commissione ha formalizzato le accuse contro il colosso del web per “abuso di posizione dominante” per “le restrizioni imposte” ai produttori di smartphone e tablet Android e agli operatori di telefonia mobile, a cui impone di preinstallare sue app come Google search.

Secondo Bruxelles, Google ha “attuato una strategia sugli apparecchi mobili per conservare e rafforzare il suo dominio nel campo delle ricerca internet”, violando le regole Ue.

“Android ha contribuito allo sviluppo di un ecosistema rilevante – e, ancora più importante, sostenibile – basato su un software open source e sull’innovazione aperta. Saremo felici di lavorare con la Commissione europea per dimostrare che Android è un bene per la concorrenza ed è un bene per i consumatori”, ha dal canto suo affermato Kent Walker, Senior Vice President & General Counsel di Google, replicando alle accuse.

“I nostri accordi con i partner sono interamente su base volontaria – chiunque può usare Android senza Google. Provateci – potete scaricare l’intero sistema operativo gratuitamente, modificarlo come volete e costruire un telefono. E grandi aziende come Amazon lo fanno”, si legge in una nota di Google.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR