Tutte le notizie in breve

Forze dell'ordine all'esterno del tribunale di Baltimora

KEYSTONE/AP/PATRICK SEMANSKY

(sda-ats)

È stato dichiarato innocente ed è stato prosciolto da tutte le accuse l'agente della Polizia di Baltimora Caesar Goodson che si trovava alla guida del furgone sul quale fu caricato Freddie Gray.

Quest'ultimo, giovane afroamericano, era stato arrestato nell'aprile del 2015 ed era morto mentre era in custodia della Polizia.

Il caso innescò massicce manifestazioni di protesta che si estesero oltre Baltimora e portò all'incriminazione di sei agenti di Polizia. Tra questi soltanto Goodson era accusato di omicidio.

Il verdetto del giudice che scagiona completamente Goodson ribalta di fatto l'iter giudiziario sul caso della morte di Freddie Gray: il fatto che Goodson dovesse rispondere delle accuse più pesanti tra quelle formulate contro i poliziotti fa pensare adesso che anche gli altri cinque agenti verranno dichiarati innocenti. E che la morte del 25enne afroamericano che aveva riacceso le tensioni razziali in America possa rimanere senza colpevoli.

Una prospettiva particolarmente pesante per il procuratore dello Stato, Marilyn Mosby, che formulando i capi d'accusa si era fatta paladina di coloro che gridavano a gran voce 'Giustizia per Freddie Gray' lungo le strade di Baltimora.

Già prima del verdetto un gruppo di circa 2000 manifestanti si era radunato davanti al tribunale scandendo slogan. Si teme adesso una nuova escalation di tensioni, da cui l'appello alla calma a alla pazienza che giunge da più parti.

"Le proteste sono una parte vitale della democrazia, ma la distruzione di case ed esercizi commerciali che qualcuno ha impiegato tanto per costruire è inaccettabile. È importante rispettarci l'un l'altro", ha sottolineato la locale senatrice democratica Catherine Pugh e candidata sindaco di Baltimora.

Stesso tono quello del governatore repubblicano del Maryland, Larry Hogan,che ha notato i "grandi passi avanti compiuti dalla gente di Baltimora nel ricostruire la comunità" dopo il clima infuocato dell'aprile 2015 dopo la morte di Freddie Gray.

sda-ats

 Tutte le notizie in breve