Prospettive svizzere in 10 lingue

USA: uccisa su green campionessa golf spagnola Celia Arozamena

Celia Barquin Arozamena con il trofeo del campionato amatoriale femminile europeo, vinto in luglio. KEYSTONE/EPA EGA/EGA HANDOUT sda-ats

(Keystone-ATS) La 22enne spagnola Celia Barquin Arozamena, considerata una promessa del golf e campionessa in carica del campionato amatoriale europeo femminile, è stata trovata morta su un campo nell’Iowa (USA). E dai primi accertamenti emerge che la ragazza è stata aggredita.

Secondo le notizie diffuse dalla polizia, il corpo di Barquin Arozamena è stato rinvenuto ieri al Coldwater Golf Links di Ames: le autorità hanno già fermato un coetaneo di nome Collin Daniel Richards, incriminato per omicidio di primo grado.

Gli agenti sono stati allertati dopo che un gruppo di giocatori ha trovato un borsone abbandonato sul campo e ha scoperto il corpo in uno stagno vicino alla buca numero nove. La ragazza aveva diverse ferite da accoltellamento nella parte superiore del busto, e alla testa e al collo.

Il sospetto killer è un senzatetto già conosciuto alle forze dell’ordine, che viveva in una tenda vicino al campo da golf. Un conoscente di Richards ha rivelato agli investigatori che nei giorni scorsi l’uomo aveva detto di avere “un impulso a stuprare e uccidere una donna”. Un altro, ha raccontato che lunedì Richards si è presentato a casa sua “spettinato e coperto di sangue, sabbia e acqua”.

Gli investigatori hanno poi recuperato due paia di pantaloncini con delle macchie di sangue e un coltello che avrebbe dato ad altre due persone dopo l’omicidio. Le stesse che avrebbero dovuto portare il presunto assassino fuori città: lui, però, gli ha chiesto di fermarsi vicino al green per prendere la sua tenda, e lì gli agenti lo hanno arrestato.

Barquin Arozamena, nata nella località spagnola di Puente San Miguel, ad ovest di Santander, era negli Stati Uniti per completare il college, e studiava ingegneria civile all’Iowa State University. Aveva vinto il torneo 2018 Big 12 e pochi mesi fa era stata nominata Atleta donna dell’anno proprio nello Stato americano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR