Prospettive svizzere in 10 lingue

Venezuela: estremo appello al dialogo da vertice Mercosur

Un estremo appello al dialogo fra governo e opposizione in Venezuela e un'ennesima proposta di mediazione: questo il messaggio lanciato oggi dai membri del Mercosur. Nell'immagine il presidente dell'Argentina Mauricio Macri. KEYSTONE/EPA EFE/ALBERTO ORTIZ sda-ats

(Keystone-ATS) Un estremo appello al dialogo fra governo e opposizione in Venezuela e un’ennesima proposta di mediazione.

È questo il messaggio lanciato oggi dai membri del Mercosur (Brasile, Argentina, Paraguay e Uruguay) più altri quattro Paesi associati (Cile, Colombia, Messico e Guyana) dal vertice che si è svolto a Mendoza, in Argentina.

La dichiarazione comune sulla situazione a Caracas diffusa al termine dell’incontro non fa riferimento in modo esplicito alle elezioni per l’Assemblea Costituente, convocate da Nicolas Maduro per il prossimo 30 luglio, ma chiede a governo e opposizione di astenersi da “iniziative che possano dividere ancora di più la società venezuelana o aggravare i conflitti istituzionali”.

Il breve testo si apre con un “appello urgente perché cessi la violenza e si liberino i detenuti per motivi politici” e per il ripristino “dello Stato di diritto e della separazione dei poteri”. I firmatari invitano infine le parti a un “dialogo che permetta una concertazione politica credibile” e si dicono pronti ad accompagnare questo dialogo “nel modo che i suoi protagonisti credano più conveniente”.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR