Prospettive svizzere in 10 lingue

Violenti temporali: cantine allagate e strade interrotte

(Keystone-ATS) Varie regioni svizzere sono state interessate questo pomeriggio da violenti temporali che hanno provocato allagamenti e interruzioni stradali. A Ginevra un albero è caduto su un tram.

Alla sola polizia argoviese sono giunte oltre 200 segnalazioni di danni e per circa due ore la via d’accesso all’autostrada A1 a Lenzburg è rimasta inagibile a causa dell’acqua. Traffico difficoltoso anche sull’A3 tra Effingen e Frick, in direzione di Basilea, dove era percorribile una sola corsia.

Nella regione di Basilea alcuni torrenti sono usciti dagli argini, allagando cantine, strade e anche alcuni tratti di autostrada. A Basilea Città i trasporti pubblici, a causa del maltempo, hanno subito interruzioni e ritardi, mentre a Ginevra un albero sradicato dal vento si è abbattuto su un tram: non vi sono stati feriti.

I vigili del fuoco, sempre a causa del maltempo, sono dovuti intervenire a più riprese anche nel cantone di Soletta e nel Mittelland bernese. Il traffico sulla linea ferroviaria Berna-Kerzers è stato interrotto.

Ieri sera un fulmine si è abbattuto su una gru alta 35 in un cantiere di St. Moritz (GR) scaraventando a terra un operaio che la stava manovrando con un telecomando. L’uomo, rimasto leggermente ferito, è stato trasportato con un’ambulanza all’ospedale di Samedan.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR