Prospettive svizzere in 10 lingue

Votazioni 5 giugno: due video online

(Keystone-ATS) In vista delle votazioni federali del prossimo 5 giugno, la Cancelleria federale ha prodotto due video: uno per la modifica della legge sulla medicina della procreazione e l’altro per la modifica della legge sull’asilo.

I filmati – disponibili all’indirizzo https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20160605.html – servono a fornire le spiegazioni del Consiglio federale sui temi, si legge in un comunicato odierno della Cancelleria federale.

Nell’ambito di un progetto pilota e in collaborazione con i competenti dipartimenti, i video sono stati prodotti con lo scopo di illustrare agli aventi diritto di voto gli oggetti in votazione. Il tutto utilizzando mezzi di comunicazione moderni.

Ogni filmato ha comportato spese di circa 5000 franchi. Esperimenti simili sono previsti anche per le prossime votazioni federali.

La Costituzione federale e la legge, continua la nota, impongono al Consiglio federale un obbligo d’informazione nei confronti del pubblico. Oltre ai canali tradizionali, il governo ricorre ai mezzi multimediali, “così da tenere conto delle odierne abitudini in materia di informazione”. L’Esecutivo comunica tra l’altro sempre più spesso tramite il proprio canale YouTube.

https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20160605.html

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR