Prospettive svizzere in 10 lingue

ZH: virus contagioso per gatti, chiusa clinica animali da compagnia

Per due settimane la clinica degli animali da compagnia dell'ospedale veterinario di Zurigo non prenderà più gatti e cani in cura. Il motivo è un virus molto contagioso. KEYSTONE/EPA/IGOR KOVALENKO sda-ats

(Keystone-ATS) Per due settimane la clinica degli animali da compagnia dell’ospedale veterinario di Zurigo non prenderà più gatti e cani in cura. Il motivo è un virus molto contagioso, il calicivirus felino, che non è tuttavia pericoloso per l’uomo o per gli altri animali.

L’infezione da calicivirus è piuttosto rara, ma per i gatti risulta letale nel 60% dei casi, scrive oggi in una nota l’Università di Zurigo, da cui dipende l’ospedale veterinario. Casi analoghi si sono già registrati negli ultimi anni in cliniche veterinarie in Europa e negli Stati Uniti.

Nella clinica zurighese ci sono stati 12 gatti contagiati e altri 7 casi in cui si sospetta un contagio. Quattro animali sono morti a causa del virus e in altri quattro casi le cause della morte non sono ancora accertate.

A causa del virus la clinica dovrà essere completamente disinfettata. I gatti che già si trovano nella clinica sono tenuti in quarantena. Gli animali occupano tutti i box della clinica e per questo motivo la struttura non può accettare nemmeno i cani.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR