Prospettive svizzere in 10 lingue

Zughese Pro Farma acquisita da italiana Recordati

(Keystone-ATS) Il gruppo farmaceutico italiano Recordati annuncia di aver acquisito il 100% del capitale sociale di Pro Farma, società in mani famigliari con sede a Baar, nel canton Zugo.

La transazione, il cui valore è di 16 milioni di franchi, sarà interamente finanziata con la liquidità disponibile.

Pro Farma, con un fatturato atteso di circa 10 milioni di franchi per il 2016, commercializza specialità medicinali proprie o in licenza in selezionate aree terapeutiche, sia etiche che di automedicazione, indica Recordati in un comunicato diffuso oggi.

I principali marchi sono Lacdigest (tilactase), Tretinac (isotretinoina) e Urocit (citrato di potassio). Inoltre, si spiega, la società ha una attività di distribuzione e di servizi di promozione per conto di altre società farmaceutiche.

“L’acquisizione di Pro Farma rappresenta un’ottima base sulla quale stabilire la nostra attività operativa in Svizzera, dove Recordati ha recentemente iniziato a commercializzare direttamente il suo prodotto Livazo (pitavastatina)”, afferma Giovanni Recordati, presidente e amministratore delegato. “Inoltre, il prodotto principale Lacdigest contribuisce ulteriormente a potenziare la nostra presenza nell’area della gastroenterologia”, conclude.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR