Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurich Film Festival: miglior regista friburghese Niklaus Hilber

Il regista Niklaus Hilber. KEYSTONE/ANTHONY ANEX sda-ats

(Keystone-ATS) Il regista friburghese Niklaus Hilber ha ricevuto il “Filmaker award” del 13.mo Zurich Film Festival (ZFF). Il premio, dotato di 100’000 franchi, gli è stato assegnato per la pellicola “Paradise War”.

Il premio gli è stato consegnato ieri sera dall’attore americano James Marsden (“X-Men”), riferisce oggi un comunicato dello ZFF.

Il film, le cui riprese inizieranno nelle prossime settimane, racconta la storia del defunto attivista ecologista e difensore delle foreste tropicali Bruno Manser.

Nato nel 1954 a Basilea, Bruno Manser aveva vissuto nella giungla del Borneo con la tribù dei Penan tra il 1984 e il 1990, diventando il portavoce dei loro interessi contro il disboscamento selvaggio. Nel maggio 2000 è scomparso mentre tentava di raggiungere clandestinamente il Sarawak (Malaysia orientale) passando dalla parte indonesiana del Borneo. Il 10 marzo 2005 Manser è stato dichiarato ufficialmente dal Tribunale civile di Basilea “morto dal punto di vista giuridico”.

Il progetto di Niklaus Hilber è stato preferito a “Le vent tourne” (Il vento gira) di Bettina Oberli e a “Der Unschuldige” (L’innocente) di Simon Jaquemet, precisa la nota odierna del Film Festival de Zurich, che ha assegnato il “Filmaker award” per la terza volta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR