Prospettive svizzere in 10 lingue

Zurigo: fermato truffatore che si spacciava per poliziotto

(Keystone-ATS) Non un “falso nipote”, ma un “falso poliziotto”: a Zurigo la polizia ha arrestato un uomo che facendosi passare per l'”ispettore Huber” è riuscito a convincere un’anziana signora a consegnargli 20’000 franchi.

Il primo contatto telefonico con la donna risale a venerdì scorso, ha reso noto oggi la polizia cittadina. Sostenendo che qualcuno era intenzionato a sottrarle dei soldi dal conto bancario, il falso ispettore è riuscito a convincerla ad andare in banca e prelevare la somma.

Dopo avergli consegnato i soldi, la signora si è recata al posto di polizia del suo quartiere per chiedere informazioni sull’ispettore Huber. Si è così resa conto che era stata raggirata.

Gli agenti – questa volta quelli veri – sono rimasti in contatto con la signora immaginando che il truffatore si sarebbe rifatto vivo, Domenica il fantomatico ispettore ha in effetti richiamato la donna, invitandola a prelevare altri 100’000 franchi.

Al momento della consegna, il falso ispettore è stato arrestato. Si tratta di un cittadino turco di 31 anni, che dopo il fermo si è avvalso della facoltà di non rispondere ed è stato portato davanti al Ministero pubblico.

Quella del “falso poliziotto” sembra essere una nuova variante della “truffa del falso nipote”. Soltanto pochi giorni fa un malintenzionato aveva chiamato a Zurigo un’altra signora e facendosi passare per il “commissario Bichler della polizia criminale” aveva cercato di farsi consegnare del denaro. Il raggiro in quel caso non aveva funzionato.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR