Prospettive svizzere in 10 lingue

Ucraina: Nato, importante mantenere sanzioni contro Russia

Il segretario generale dell'Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg. KEYSTONE/EPA/STEPHANIE LECOCQ sda-ats

(Keystone-ATS) “La situazione della sicurezza in Ucraina resta grave”, con un “massiccio aumento delle violazioni del cessate il fuoco” e “centinaia di esplosioni provocate ogni giorno da materiali vietati dagli accordi di Minsk”.

In questa situazione “la comunità internazionale deve continuare a fare pressione sulla Russia perché rispetti i suoi obblighi” ed è quindi “importante che siano mantenute le sanzioni economiche” contro Mosca.

Lo ha detto il segretario generale dell’Alleanza Atlantica, Jens Stoltenberg, dopo la sessione della ministeriale esteri della Nato dedicata all’Ucraina con la partecipazione del ministro degli esteri di Kiev, Pavlo Klimkin.

Stoltenberg ha sottolineato che “l’artiglieria pesante non è stata ritirata” come era invece previsto dagli accordi di Minsk, aggiungendo che “solo il 13% delle armi pesanti registrato dall’Osce può essere attualmente tracciato”. Inoltre ha denunciato che “i militanti sostenuti dalla Russia” non solo continuano a bloccare i movimenti degli osservatori Osce, ma “alcuni di loro sono diventati obiettivi” di attacchi.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR