Prospettive svizzere in 10 lingue

UFSP: almeno 700 edifici contaminati dal radio in Arco giurassiano

La Chaux-de-Fonds è tra i siti dove il radio è stato ampiamente utilizzato (foto d'archivio) KEYSTONE/MARTIN RUETSCHI sda-ats

(Keystone-ATS) Oltre 700 edifici industriali, forse 1000, sono contaminati dal radio nell’Arco giurassiano. Lo indica uno studio dell’Università di Berna redatto su mandato dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).

Secondo il rapporto, comunica oggi l’UFSP, il radio – elemento chimico radioattivo (la parola radioattività deriva proprio dal suo nome) – è stato impiegato in quasi 700 edifici – ubicati principalmente nei Cantoni di Neuchâtel, Berna e Soletta – che vanno ora controllati sistematicamente. In più di 400 immobili sono già state effettuate misure e per 80 di essi è richiesto un risanamento allo scopo di proteggere gli occupanti.

Lo studio ha permesso anche di individuare altre 300 vecchie fabbriche in cui si sospetta l’effettiva presenza di radio. Indagini sono in corso. Entro la fine anno sarà presentato al Consiglio federale un rapporto di valutazione.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR