Prospettive svizzere in 10 lingue

Un terzo del formaggio consumato in Svizzera è importato

I prodotti tradizionali - come Gruyère DOP, Raclette du Valais DOP, Emmentaler DOP, Appenzeller, Tilsiter e Vacherin fribourgeois DOP - vanno per la maggiore (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/STR sda-ats

(Keystone-ATS) Ormai un terzo del formaggio consumato in Svizzera è importato. Tale evoluzione preoccupa le organizzazioni del settore.

La popolazione elvetica apprezza comunque sempre questo prodotto lattiero: gli abitanti ne mangiano in media oltre 21 chili all’anno, ovvero 3 di più rispetto al resto dell’Europa, hanno fatto sapere oggi i Produttori svizzeri di latte (PSL), Agristat e Switzerland Cheese Marketing in una nota. L’incremento delle importazioni è in particolare dovuto alla forza del franco svizzero.

I prodotti tradizionali – come Gruyère DOP, Raclette du Valais DOP, Emmentaler DOP, Appenzeller, Tilsiter e Vacherin fribourgeois DOP – vanno comunque per la maggiore. In media, ogni abitante acquista oltre 300 grammi di queste varietà, che sono in gran parte di denominazione di origine protetta.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR