Prospettive svizzere in 10 lingue

Usa: 75% giovani obesi, un ostacolo a reclutamento esercito

(Keystone-ATS) L’obesità mette il bastone tra le ruote al piano di Trump di ammodernare e rafforzare le forze armate americane.

Secondo quanto scrive Politico, tre quarti degli americani, pari a 24 milioni di giovani, di età compresa tra i 17 ed i 24 anni, non sono idonei ad indossare l’uniforme.

Oltre all’obesità, ci sono anche diversi altri problemi di salute, mancanza di istruzione o una fedina penale poco pulita. È questa la realtà di fronte il Pentagono, che nei prossimi cinque anni aspira a reclutare decine di migliaia di nuovi soldati, piloti, marinai e cyber-specialisti.

Un altro ostacolo è anche il basso tasso di disoccupazione, ai danni soprattutto dell’esercito, il quale ha storicamente beneficiato della difficoltà a trovare lavoro nel mondo civile. “È difficile far arruolare – ha detto Ryan McCarthy, sottosegretario all’Esercito – il tasso di disoccupazione è al 4%”.

Eppure il nuovo bilancio prevede un incremento nelle Forze Armate di quasi 26mila unità entro ottobre 2019 e un totale di 56mila e 600 unità entro il 2023.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR