Prospettive svizzere in 10 lingue

Vacanze: avere un procura per i pargoli se viaggia un solo genitore

La polizia cantonale zurighese consiglia di viaggiare con un atto di delega dall'altra metà genitoriale che dà diritto al o alla partner di andare all'estero da solo con i figli comuni (foto simbolica d'archivio). KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) Vacanze felici in famiglia: sì, ma con procura per i pargoli se viaggia un solo genitore, altrimenti si può rischiare di perdere l’aereo.

L’avvertimento è lanciato dal quotidiano Der Bund che ha interpellato la polizia cantonale zurighese, responsabile dei controlli di frontiera allo scalo di Kloten.

Si tratta di una misura per evitare la sottrazione di minore. Però sono in pochi a sapere della necessità di tale documento, e ciò comporta spesso battibecchi all’aeroporto, spiega nell’edizione odierna del giornale svizzero tedesco la portavoce della polizia cantonale zurighese Carmen Surber.

Gli addetti ai controlli hanno ampio margine di manovra e di solito prima delle verifiche prendono in considerazione soprattutto i paesi di destinazione, aggiunge Suber. Chi invece viaggia in treno o auto verso i paesi vicini ha poco da temere, poiché i controlli sistematici avvengono solo ai confini esterni nel cosiddetto spazio di Schengen.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR