Prospettive svizzere in 10 lingue

VS: pullman con bambini aveva freni difettosi

Il pullman aveva freni difettosi sda-ats

(Keystone-ATS) La polizia cantonale vallesana ha fermato ieri mattina un pullman ucraino che presentava gravi difetti ai freni. A bordo viaggiavano 48 persone, in maggioranza bambini, scrive in una nota diramata oggi la polizia, che ha denunciato i due autisti.

Il pullman con targhe ucraine, diretto da Martigny a Losanna, è stato bloccato alle 10.30 sull’autostrada A9 a St. Maurice, nella bassa valle del Rodano. Durante le “verifiche d’uso”, gli specialisti del Centro di competenza del traffico pesante della polizia cantonale hanno constatato che il veicolo “presentava gravi difetti tecnici a livello dei freni”.

All’interno si trovavano 48 bambini e accompagnatori, che erano stati prelevati nella mattinata a Saas-Balen, nell’Alto Vallese. L’automezzo è stato “immobilizzato fino alla rimessa in conformità dei freni”, prosegue il comunicato. Quanto ai due autisti, due ucraini di 46 e 58 anni, hanno dovuto versare una garanzia di multa e sono stati denunciati al Servizio della circolazione e della navigazione cantonale. I passeggeri hanno potuto salire su un altro pullman che li ha riportati al luogo di partenza.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR