Prospettive svizzere in 10 lingue

Würenlingen (AG): trattati più di 700 fusti di rifiuti radioattivi

Più di 700 fusti di rifiuti debolmente radioattivi provenienti dalle centrali nucleari svizzere sono stati trattati dalla metà di settembre alla metà di dicembre nel forno al plasma del deposito intermedio Zwilag di Würenlingen (AG). KEYSTONE/AP/RICK BOWMER sda-ats

(Keystone-ATS) Più di 700 fusti di rifiuti debolmente radioattivi provenienti dalle centrali nucleari svizzere sono stati trattati dalla metà di settembre alla metà di dicembre nel forno al plasma del deposito intermedio Zwilag di Würenlingen (AG).

Il loro volume è stato ridotto a un quinto della quantità di partenza, per un totale di 147 fusti, in vista di un futuro stoccaggio in un deposito sotterraneo, indicano in una nota i responsabili del Deposito intermedio di scorie radioattive (Zwilag).

Il forno al plasma di Würenlingen è unico nel suo genere al mondo. In esso le scorie debolmente radioattive provenienti dalle centrali nucleari, come pure da ospedali, istituti di ricerca e dall’industria, vengono riscaldate utilizzando un raggio di plasma che raggiunge i 20 mila gradi, per essere in seguito vetrificate.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR