The Swiss voice in the world since 1935

“Uniti nella diversità”, Sulyok apre la presidenza ungherese Ue

Keystone-SDA

(Keystone-ATS) “Uniti nella diversità”: questo il filo conduttore del discorso con cui il presidente della Repubblica di Ungheria, Tamas Sulyok, ha aperto la cerimonia che a Bruxelles a segnato l’avvio del semestre di presidenza ungherese del Consiglio Ue.

Nel suo intervento Sulyok ha ricordato come già una volta l’Ungheria abbia assunto la presidenza di turno facendone un successo e si è detto fiducioso sul fatto che questa esperienza positiva possa ripetersi.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Ma “unità non significa uniformità”, ha poi aggiunto evidenziando che proprio il confronto tra le specificità degli Stati membri contribuisce ad affrontare con successo le sfide comuni a cui l’Ue si trova a dover fare fronte. Il presidente ungherese ha quindi ribadito l’impegno del suo Paese per l’applicazione e l’affermazione dei principi contenuti nei Trattati costitutivi dell’Unione.

La cerimonia di apertura del semestre di presidenza ungherese si è svolta al teatro Bozar di Bruxelles. Dopo l’intervento di Sulyok il corpo di ballo folk di Stato e la compagnia di Gyor si sono esibite in balletti folcloristici sulle musiche si Johann Sebastian Bach e Bela Bartok per celebrare il comune patrimonio colturale europeo.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR