Prospettive svizzere in 10 lingue

Addio al Nobel Peter Higgs, papà della particella di Dio

(Keystone-ATS) È scomparso all’età di 94 anni il fisico britannico Peter Higgs, insignito del premio Nobel per la fisica nel 2013.

L’ambito premio gli è stato conferito per aver previsto nel 1964 l’esistenza della cosiddetta ‘particella di Dio’, il bosone di Higgs, grazie al quale tutte le altre particelle possono avere una massa.

La scomparsa è stata annunciata dall’Università di Edimburgo. Nella nota si conferma che il professor Peter Higgs è deceduto a casa propria lunedì 8 aprile dopo una breve malattia.

Il bosone di Higgs è considerato il cardine della teoria di riferimento della fisica contemporanea, chiamata Modello Standard. La sua esistenza è stata teorizzata in modo indipendente da Peter Higgs e Francois Englert nel 1964 (e per questo entrambi sono stati premiati con il Nobel nel 2013).

Dopo la pubblicazione della teoria è cominciata la ‘caccia’ alla particella da parte dei fisici sperimentali. La conferma della sua esistenza è arrivata quasi mezzo secolo dopo, nel 2012, grazie agli esperimenti condotti nel Cern di Ginevra Cms e Atlas, guidati all’epoca dagli italiani Guido Tonelli e Fabiola Gianotti, dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR