Prospettive svizzere in 10 lingue

Aereo con prigionieri ucraini partito da Mosca

L'aereo con cui si presume vengano riportati in patria i prigionieri ucraini è visto all'aeroporto Vnukovo di Mosca. Keystone/EPA/YURI KOCHETKOV sda-ats

(Keystone-ATS) Un aereo di Stato ucraino è decollato dall’aeroporto Vnukovo di Mosca con a bordo i cittadini ucraini liberati dalla Russia nell’ambito di uno scambio di prigionieri tra Mosca e Kiev negoziato da luglio. Lo riferisce l’agenzia di stampa ucraina Unian.

A bordo dell’aereo, un Antonov An-148, dovrebbero esserci 35 ucraini liberati, tra cui i marinai catturati l’anno scorso dai russi al largo della Crimea e il regista Oleg Sentsov. All’aeroporto Borispil di Kiev è arrivato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.

Intanto l’agenzia di stampa statale russa Ria Novosti, che cita a sua volta Strana.ua, riferisce che un aereo con a bordo 33 persone liberate dall’Ucraina è decollato dall’aeroporto Borispil di Kiev diretto in Russia. A bordo ci sarebbe anche il responsabile di Ria Novosti in Ucraina, Kirill Vyshinskiy, accusato di alto tradimento dalle autorità ucraine.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR