Prospettive svizzere in 10 lingue

Afghanistan: Mosca, con pace Kabul-talebani vera lotta a Isis

Secondo il rappresentante speciale russo Zamir Kabulov il processo di riconciliazione nazionale in Afghanistan spazzerà via l'Isis (foto d'archivio) KEYSTONE/AP/Kamran Jebreili sda-ats

(Keystone-ATS) Il processo di riconciliazione nazionale in Afghanistan spazzerà via l’Isis. Lo ha detto il rappresentante speciale presidenziale russo per l’Afghanistan, Zamir Kabulov.

“Quando Kabul e i talebani troveranno un accordo sulla pace non dovranno più combattere tra loro e saranno in grado di combattere con l’Isis ed eliminare questa organizzazione terroristica”, ha detto Kabulov.

Gli Stati Uniti non stanno combattendo l’Isis in Afghanistan e “praticamente nulla cambierà” dopo che le forze americane se ne andranno, ha aggiunto, citato dalla Tass.

E tempo di revocare le sanzioni contro i talebani, ha aggiunto il rappresentante speciale presidenziale russo per l’Afghanistan. “Siamo sostanzialmente pronti, ma è necessario un consenso: ci sono 15 membri nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e cinque membri permanenti: se siamo d’accordo, è evidentemente il momento giusto”, ha detto Kabulov, citato da Interfax.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR