Prospettive svizzere in 10 lingue

Alcon (Novartis) rileva la società americana LenSx Lasers

(Keystone-ATS) HÜNENBERG ZG – Il gruppo Alcon, leader mondiale nell’oftalmologia che sarà ben presto controllato da Novartis, rileva la società americana LenSx Lasers, attiva nella tecnologia laser, per un ammontare di 361,5 milioni di dollari (384 milioni di franchi). A questa somma iniziale, pagata in contanti, si aggiungeranno versamenti successivi fino a un massimo di 382,5 milioni di dollari, ha fatto sapere Alcon in una nota.
L’accordo di acquisto deve ancora essere avallato dalle autorità americane competenti in materia di concorrenza.
In Svizzera Alcon, che nel mondo occupa 15’000 persone, dispone a Sciaffusa di un’unità di ricerca e produzione di strumenti per la chirurgia oftalmica, Inoltre a Hünenberg (ZG) si trova la sede principale della società e il coordinamento globale della distribuzione.
Alcon, che è stata per lungo tempo controllata da Nestlé, sta per essere rilevata dal gigante farmaceutico basilese Novartis. Quest’ultimo, che possiede già il 25% delle azioni di Alcon, ha annunciato in gennaio che acquisterà il 52% delle azioni ancora detenute dal gruppo alimentare vodese entro la fine dell’anno.
Fondata nel 1945, Alcon ha realizzato nel 2009 un giro d’affari di 6,5 miliardi di dollari (+3,3%).

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR