Prospettive svizzere in 10 lingue

Amherd in trasferta a Vienna, vede presidente e cancelliere

(Keystone-ATS) Visita a Vienna oggi con colloqui insieme alle più alte autorità austriache per la presidente della Confederazione Viola Amherd. La vallesana si è intrattenuta con il presidente Alexander Van der Bellen e il cancelliere federale Karl Nehammer, abbordando vari temi.

Entrambe le parti hanno riconosciuto la proficua cooperazione tra Svizzera e Austria, indica in una nota il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS). Oltre che delle strette relazioni economiche, si è parlato degli intensi scambi nel campo della formazione e della ricerca, nonché delle infrastrutture.

Argomento di discussione è stata pure la cooperazione bilaterale in materia di sicurezza e la dichiarazione d’intenti congiunta di aderire all’European Sky Shield Initiative, sottoscritta la scorsa estate. Alla luce della guerra in Ucraina, questa iniziativa mira a coordinare meglio a livello continentale i progetti di acquisizione di dispositivi di difesa terra-aria.

Amherd e i suoi dirimpettai hanno dibattuto dello stato dei negoziati tra la Svizzera e l’Unione europea, avviati il 18 marzo. La consigliera federale ha in particolare illustrato le questioni su cui le delegazioni stanno cercando di trovare soluzioni.

Le parti, aggiunge il DDPS, si sono poi confrontate sul conflitto ucraino e sulla disponibilità di Berna a organizzare una conferenza di alto livello sulla pace nel Paese devastato da oltre due anni di combattimenti. Politica migratoria e situazione in Medio Oriente hanno pure fatto capolino nel menù del giorno.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR