Prospettive svizzere in 10 lingue

Associazioni ambientaliste lanciano lotta a emissioni ammoniaca

Associazioni ambientaliste dichiarano lotta all'ammoniaca: fra le misure, c'è la riduzione della densità di bestiame. Immagine d'archivio. KEYSTONE/JEAN-CHRISTOPHE BOTT sda-ats

(Keystone-ATS) Per far calare le emissioni di ammoniaca ed evitare perdite di azoto, quattro organizzazioni ambientaliste chiedono agli agricoltori di ridurre la densità di bestiame e puntare maggiormente su calorie a base vegetale.

Secondo uno studio commissionato da Medici per l’ambiente, BirdLife, Pro Natura e WWF, le emissioni di ammoniaca in Svizzera hanno raggiunto un livello non più tollerabile dall’ambiente. La situazione è stata analizzata in nove cantoni (ZH, LU, BE, ZG, FR, TG, SG, AR, AI) con una presenza di bestiame particolarmente elevata.

Anche se il problema è noto e ha portato anche a costose contromisure, in nessuno dei cantoni presi in esame sono stati raggiunti i prefissati obiettivi di riduzione. Le autorità, secondo le organizzazioni ambientaliste, dovrebbero prendere più coscienza delle loro responsabilità.

L’idea delle quattro associazioni è creare un fondo che aiuti le realtà agricole che escono dall’allevamento di bestiame o ne riducono la densità, puntando maggiormente sulla produzione di calorie a base vegetale per l’alimentazione umana.

Inoltre, andrebbero abolite tutte le sovvenzioni statali che provocano direttamente o indirettamente eccessi di azoto, quindi in settori come la produzione di carne latte o uova. Proprio a causa di questi finanziamenti non si raggiungono i miglioramenti prefissati.

Si tratta però di uno sforzo al quale dovrebbe partecipare tutta la società, secondo le organizzazioni ambientaliste. Proprio per questo servirebbero anche misure che vadano a colpire direttamente il commercio e il consumo.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR