The Swiss voice in the world since 1935
In primo piano
Democrazia diretta in Svizzera

Austria, tutti mezzi pubblici a 1 euro al giorno

Tram a Vienna KEYSTONE/GAETAN BALLY sda-ats

(Keystone-ATS) L’abbonamento annuale per il trasporto pubblico per 365 euro, ovvero a un euro al giorno, è già realtà a Vienna.

Il nuovo governo popolari-verdi intende ora estenderlo a tutta l’Austria. Si chiamerà “1-2-3-Karte” e si tratta di un abbonamento su misura: viaggiare in una regione austriaca costerà un euro, in due regioni due euro e in tutto il territori nazionale si potrà circolare a 3 euro al giorno.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

L’abbonamento annuale di 1.095 euro per tutti i mezzi pubblici in Austria si rivolge soprattutto ai numerosi pendolari che vivono in campagna e lavorano a Vienna.

Il progetto comunque non è di facile realizzazione, vista la presenza di ben sette consorzi di trasporto pubblico. Per questo motivo la ministra ai trasporti Leonore Gewessler (verdi) ha istituito un gruppo di lavoro. “I tempi sono maturi. È l’offerta a creare la domanda”, dice la ministra all’Apa.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR