Prospettive svizzere in 10 lingue

Belgio: 249 giorni senza governo, è record mondiale

(Keystone-ATS) Il Belgio celebra oggi il record mondiale della più lunga crisi politica. Il Paese non ha ancora un governo dopo 249 giorni dalle elezioni, strappando così il primato all’Iraq.

“Alla fine siamo campioni del mondo”, titola il quotidiano in lingua fiamminga De Standaard a cui fa eco il francofono Le Soir con un grande “Record battuto!” in prima pagina. “Campioni del mondo”, titola sempre in prima anche il popolare La Derniere heure, che, a tutta pagina, mostra una vignetta con i principali leader politici che alzano le mani in segno di vittoria.

Facendo ironicamente riferimento alla rivoluzione dei gelsomini in Tunisia, per celebrare il triste primato dei 249 giorni senza governo, oggi azioni di protesta sono state organizzate in diverse città del Belgio al grido di “rivoluzione delle patate fritte”.

Intanto, ieri, il re Alberto II ha scelto di prolungare fino al primo marzo l’incarico dato dal ministro dell’economia in carica Didier Reynders per verificare la possibilità di trovare un’intesa tra i partiti.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR