The Swiss voice in the world since 1935

Birmania: Suu Kyi a Oxford riceve laurea ad honorem

(Keystone-ATS) Aung San Suu Kyi è stata accolta con gioia dalla sua ex università di Oxford che oggi le ha conferito una laurea ad honorem in legge civile. Nel corso della cerimonia presso il prestigioso ateneo, la leader dell’opposizione birmana è stata lodata per la “pazienza e resistenza” dimostrate durante i lunghi anni di reclusione nella sua casa di Rangoon.

Premiati con ‘la Signora’ nella cerimonia solenne di Encaenia (la fine dell’anno accademico) sono stati anche John LeCarré, la presidente di Harvard Drew Gilpin Faust e la ex capo dell’MI5 (il servizio segreto interno britannico) Eliza Manningham-Buller.

Uno smartphone mostra l’app SWIplus con le notizie per gli svizzeri all’estero. Accanto, un banner rosso con il testo: ‘Rimani connesso con la Svizzera’ e un invito a scaricare l’app.

Il professor Richard Jenkyns di Lady Margeret Hall ha dichiarato che sebbene il rientro di Suu Kyi a Oxford sia un evento pubblico, per la leader birmana si tratta anche di un ritorno in una “città piena di ricordi”. Suu Kyi ha vissuto nella città quelli che con molta probabilità sono stati gli anni più felici, trascorsi con il marito, l professore di studi tibetani Micheal Aris, e con i due figli, Alexander e Kim.

Nel suo discorso Jenkyns ha detto: “Qui hai studiato e fatto amicizie, qui hai conosciuto le gioie della gioventù e come moglie e madre hai vissuto una vita domestica tranquilla, fino a quando l’amore per il tuo paese e la passione per la causa della libertà ti hanno richiamata indietro; ma sei stata obbligata a lasciare il marito e i figli che amavi e per questo il tuo ritorno alla terra natia è diventato una sorta di esilio”.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR