Boeing: Giappone, atterraggio emergenza per Dreamliner
(Keystone-ATS) Un Boeing 787 Dreamliner di All Nippon Airways (ANA) è stato costretto questa mattina a un atterraggio di emergenza a Takamatsu, nel Giappone occidentale, a seguito del fumo diffusosi nella cabina.
Il nuovo e grave problema dell’avveniristico aereo della Boeing non ha causato conseguenze ai 137 passeggeri e componenti dell’equipaggio che hanno potuto lasciare incolumi il velivolo. Stando all’agenzia Kyodo gli strumenti di bordo hanno rivelato un errore alla batteria e un odore insolito era percepibile nella cabina passeggeri e di pilotaggio.
Dopo l’episodio odierno ANA e Japan Airlines (Jal), le due principali compagnie giapponesi, hanno deciso di bloccare i Dreamliner delle rispettive flotte per motivi di sicurezza. L’atterraggio d’emergenza a Takamatsu è l’ultimo di una lunga serie di problemi registrati in poco più di una settimana tra principio d’incendio, perdita di carburante e lesione del finestrino della cabina di pilotaggio. ANA non cambia comunque le sue strategie basate sul Boeing 787 Dreamliner, riaffermando la priorità dell’uso di velivoli a basso consumo di carburante per le tratte a lungo raggio.