Prospettive svizzere in 10 lingue

Borsa svizzera: apre in lieve rialzo

Si torna a interpretare grafici nelle sale di negoziazione europee. KEYSTONE/AP/PETER DEJONG sda-ats

(Keystone-ATS) Apertura in lieve rialzo per la borsa svizzera nella quarta seduta della settimana: alle 09.05 l’indice dei valori guida SMI segnava 10’770,08 punti, in progressione dello 0,15% rispetto a ieri.

Il mercato guarda alle indicazioni positive di Wall Street (Dow Jones +0,10% a 31’135,09 punti, Nasdaq +0,74% a 11’719,68 punti) e osserva anche l’andamento – orientato alla cautela – delle piazze asiatiche, con Tokyo poco mossa (Nikkei +0,21% a 27’875,91 punti).

Archiviato lo shock generato dall’elevata inflazione negli Usa gli investitori hanno preso ieri atto con favore del rallentamento della crescita dei prezzi alla produzione, sempre nel paese dello zio Sam. Ma è opinione condivisa che la Federal Reserve proseguirà nella sua politica restrittiva di lotta al rincaro, con ricadute inevitabili sulla congiuntura. A quest’ultimo proposito sono attesi oggi tutta una serie di dati macro americani, che vanno dalle vendite al dettaglio all’indice dei prezzi all’importazione. Non vengono quindi esclusi movimenti anche importanti dei corsi.

Sul fronte interno la notizia del giorno è l’indagine avviata dalla Commissione della concorrenza (Comco) nei confronti di Novartis (-0,91%), che ha portato fra l’altro a perquisizioni a Basilea. Gli azionisti di Logitech (-0,65%) hanno per contro dato il via libera all’aumento del dividendo. Fra gli altri titoli SMI il più ispirato è Roche (+0,82%), mentre il meno convincente appare Swiss Re (-0,24%). Nel mercato allargato Wisekey (dato non ancora disponibile) e Newron (dato non ancora disponibile) hanno pubblicato i risultati semestrali.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR