Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: Procura, cellula Isis preparava attentato Carnevale

La Procura Generale del Brasile ha denunciato un gruppo di 11 persone che stava organizzando una cellula locale dello Stato islamico e discutendo di possibili attentati jihadisti durante il prossimo Carnevale di Rio (foto d'archivio). KEYSTONE/AP/LEO CORREA sda-ats

(Keystone-ATS) La Procura Generale del Brasile ha denunciato un gruppo di 11 persone che stava organizzando una cellula locale dello Stato islamico e discutendo di possibili attentati jihadisti durante il prossimo Carnevale.

Lo ha reso noto il quotidiano Estado de San Paulo, in base a documenti stilati dalla Procura dopo una serie di indagini ed intercettazioni telefoniche realizzate dalla Polizia Federale, che teneva sotto controllo simpatizzanti dell’estremismo islamico.

Le registrazioni includono una conversazione fra il brasiliano Jonatan da Silva e il peruviano Brian Alvarado, nella quale discutevano sulla possibilità di organizzare attacchi in occasione del Carnevale di Rio de Janeiro o di Salvador de Bahia – due degli appuntamenti turistici più importanti del Brasile.

L’inchiesta, aggiunge il giornale, è partita da una comunicazione della Guardia Civil spagnola del 2016, nella quale si informava di vari numeri telefonici brasiliani collegati con un gruppo di WhatsApp dedito al reclutamento di volontari per andare a combattere in Siria con lo Stato Islamico.

Nel marzo scorso, la polizia brasiliana ha smantellato un’altra cellula jihadista, arrestando sette simpatizzanti dell’estremismo islamico, due dei quali sono ancora detenuti del carcere di massima sicurezza di Campo Grande.

Articoli più popolari

I più discussi

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR