Prospettive svizzere in 10 lingue

Brasile: Stato Roraima chiede chiusura frontiera Venezuela

Un'immagine mostra migranti venezuelani mentre cercano di entrare in Brasile. KEYSTONE/AP/ERALDO PERES sda-ats

(Keystone-ATS) Il governo dello Stato di Roraima (estremo nord del Brasile) ha presentato una nuova richiesta al Supremo Tribunale Federale (Stf) perché sospenda l’ingresso di migranti venezuelani.

Lo scopo è di evitare il pericolo di “eventuali spargimenti di sangue fra brasiliani e venezuelani”. La richiesta è stata registrata oggi presso la Procura Generale, all’indomani degli scontri avvenuti fra residenti brasiliani e migranti venezuelani a Pacaraima – alla frontiera fra i due paesi – che hanno portato all’espulsione di circa 1200 cittadini venezuelani.

La situazione è diventata particolarmente tesa a Pacaraima durante lo scorso weekend, dopo che venerdì scorso un commerciante locale ha denunciato di essere stato derubato e malmenato da venezuelani. Sabato, una folla di brasiliani ha attaccato una tendopoli di migranti venezuelani, dando fuoco a varie baracche. Finora, però, le autorità locali non hanno registrato feriti gravi negli scontri. A causa di questi episodi violenti, il governo federale ha annunciato l’invio di 120 agenti per rafforzare la sicurezza a Roraima.

Lo scorso 6 agosto Rosa Weber, magistrato del Stf, aveva già respinto una precedente richiesta di chiusura della frontiera presentata dal governo di Roraima.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR