Prospettive svizzere in 10 lingue

Bundestag: passa risoluzione che riconosce genocidio armeno

Il Bundestag ha riconosciuto il genocidio armeno. KEYSTONE/AP/MICHAEL SOHN sda-ats

(Keystone-ATS) Il Bundestag, la ‘camera bassa’ del Parlamento tedesco, ha adottato una risoluzione che riconosce il genocidio degli armeni in epoca ottomana, una votazione destinata a irritare fortemente la Turchia.

I deputati tedeschi si sono espressi a stragrande maggioranza per riconoscere il genocidio. Solo un deputato ha votato contro e un altro si è astenuto. Il voto è stato fatto per alzata di mano e dunque i voti a favore del testo non sono stati conteggiati.

A poche ore dal voto, il premier turco, Binali Yildirim, aveva detto che l’iniziativa del Parlamento tedesco avrebbe messo alla prova “l’amicizia” tra Germania e Turchia. La Turchia in questo momento ha un ruolo cruciale su una serie di dossier, a cominciare dalla crisi migranti.

Il testo riconosce come “genocidio” – un termine che la Turchia rifiuta – la morte di migliaia di persone (tra le 800mila e il milione e mezzo) appartenenti alla minoranza cristiana di Armenia nei massacri del 1915 e riconosce anche la responsabilità della Germania in quella tragedia, in quanto all’epoca il Paese era alleato dell’Impero ottomano.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR