The Swiss voice in the world since 1935

Cisalpino: il futuro si chiama ETR 610

La Cisalpino ha chiuso l'esercizio 2007 con un nuovo incremento. La società ferroviaria italo-svizzera punta ora sui treni ad alta velocità di ultima generazione.

Il nuovo gioiello della flotta Cisalpino è denominato ETR 610 ed è stato presentato giovedì nella conferenza stampa di bilancio a Zurigo. Sette convogli di questo tipo circoleranno a partire dal prossimo 14 dicembre, con l’introduzione del nuovo orario ferroviario 2008/2009.

Gli ETR 610 rappresentano “la più moderna composizione ferroviaria in transito sulla rete europea” e sostituiranno gradualmente i treni convenzionali della flotta Cisalpino, ha spiegato il Ceo Alain Barbey.

In futuro la joint-venture delle Ferrovie federali svizzere e di Trenitalia intende utilizzare esclusivamente treni ad assetto variabile. I tempi di percorrenza per Milano e altre destinazioni come Firenze o Venezia saranno abbreviati di 30-45 minuti.

La società guarda al futuro con ottimismo. Sulla base dei risultati conseguiti, prevede buoni affari anche per il prossimo futuro. Nel 2007 la Cisalpino ha realizzato ricavi lordi per 255 milioni di franchi, in aumento del 7% rispetto al 2006. L’EBIT è salito di quasi il 20% a 25 milioni di franchi. La società ha trasportato l’anno scorso 12,4 milioni di passeggeri, in crescita del 6,9%.

Articoli più popolari

I più discussi

In conformità con gli standard di JTI

Altri sviluppi: SWI swissinfo.ch certificato dalla Journalism Trust Initiative

Potete trovare una panoramica delle discussioni in corso con i nostri giornalisti qui.

Se volete iniziare una discussione su un argomento sollevato in questo articolo o volete segnalare errori fattuali, inviateci un'e-mail all'indirizzo italian@swissinfo.ch.

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR

SWI swissinfo.ch - succursale della Società svizzera di radiotelevisione SRG SSR